Fedi Nuziali
SCELTA DEI MATERIALI
Lo sapevi che..
Le prime fedi nuziali risalgono all’epoca degli antichi Egizi. Il cerchio era considerato la forma che rappresentava l’infinito ed era quindi ideale per la creazione di gioielli che celebrassero amore e unioni inscindibili.
La sua denominazione deriva proprio dal latino “fides” che significa appunto fede; inoltre Fides era anche la dea romana della lealtà e della fedeltà e i voti stretti in suo nome erano considerati i più inviolabili.
Perchè l’anulare sinistro?
Un’altra curiosità legata a questi anelli è il perché vengano indossati all’anulare della mano sinistra. Diverse sono le teorie, ma la mia interpretazione preferita è quella degli antichi egizi secondo i quali si portava la fede nuziale all’anulare della mano sinistra perché pensavano che ci fosse una vena, la “vena amoris”, che arrivasse dritta al cuore.
Fedi uniche e artigianali ..
Quasi tutti i miei gioielli sono pezzi unici, così ho pensato perchè non fare lo stesso per le fedi nuziali. D’altro canto ognuno di noi è diverso e c’è qualcosa che lo contraddistingue dagli altri. Per questo motivo ho scelto di realizzare ogni coppia di anelli da zero, in base alle esigenze e al gusto dei miei clienti. Non vi resta che raccontarmi un po’ di voi!
..ma soprattutto etiche!
LEFIL si impegna ad utilizzare solo metalli preziosi certificati Fairmined, una scelta etica e di rispetto nei confronti dei minatori e dell’ambiente. Se anche tu ci tieni e sei sensibile all’argomento, sarai felice di aver investito in un mio gioiello.
COME FUNZIONA?
Per aiutarvi nella scelta dei vostri anelli, ho pensato di realizzare un set di fedi tutte diverse, che possano fungere da punto di partenza per la decisione finale. Il tutto è racchiuso in un cofanetto di legno di noce fatto a mano.
Se lo vorrete potremmo organizzare un giorno in cui incontrarci in laboratorio da me, oppure, se siete distanti potrete ricevere comodamente a casa vostra il cofanetto* contente:
1) Set di 10 fedi, che potrete scegliere al momento dell’ordine (n.b.: le fedi non saranno in oro ma in bronzo e argento)
2) Un’ anelliera per aiutarvi a capire la misura degli anelli
3) brochure
Potrete tenere il cofanetto per massimo una settimana, per poter provare e immaginare le vostre fedi. Nel frattempo concorderemo una data per una videochiamata in cui potrete farmi tutte le domande del caso, proporre delle modifiche da fare, o abbozzare i vostri anelli.
Passato il tempo prestabilito, dovrete riconsegnare la scatola, reimballandola con cura, come l’avete ricevuta. Organizzerò io il ritiro con il corriere.
Una volta deciso il modello e definiti i dettagli riceverete un preventivo per le vostre fedi.
*Per ricevere la scatola verrà richiesta una cauzione di 250 € , comprensivi di 20€ di spese di spedizione, escluse le quali vi verranno restituiti dopo aver verificato che la scatola sia tornata in perfette condizioni. Nel caso in cui decidiate di procede con l’ordine, invece, verranno scalati dal preventivo finale.