Prima di acquistare un gioiello è sempre bene essere a conoscenza delle cure che richiedono i diversi materiali.
Ognuno dei materiali sopracitati ha caratteristiche, costi e necessità diverse, ma tutti se trattati nel modo giusto, vi dureranno per sempre. Tutto dipende da quello che stai cercando e dal budget che hai a disposizione.

Cosa c’è da sapere sui gioielli in bronzo?

l bronzo, lega di stagno e rame, è un metallo povero, che grazie alle sua lavorabilità, le sue tonalità simili all’oro, si presta all’impiego nell’ambito dell’oreficeria. Ovviamente nonostante il colore possa ricordare molto quello dell’oro, esso non lo è (anche la differenza di prezzo lo esplicita), per cui per far sì che rimanga sempre bello bisogna ricordarsi di rispettare alcune semplici regole:

Infatti, il bronzo, è un metallo vivo che nel tempo può subire variazioni, ma tranquillǝ, a questi cambiamenti, ci sono diversi rimedi
I gioielli in bronzo temono l’umidità, quindi:

_Non lasciarli in posti molto umidi (esempio il bagno di casa)
_Asciuga sempre gli anelli quando ti lavi le mani
_Evita di utilizzarli in palestra o quando sudi molto
_Non indossarli di notte, quando hai appena messo la crema e al mare.

Se vuoi saperne di più ho scritto un approfondimento sulla cura dei gioielli qui 

Come cambiano i gioielli in bronzo?

Il gioiello in bronzo potrebbe opacizzarsi molto velocemente in base al ph delle propria pelle, presentare delle parti di patina verde o scura e lasciare un alone sulle dita (nel caso di un anello in bronzo) che viene via semplicemente lavando le mani con il sapone.

Perché acquistare i gioielli in bronzo?

Ti consiglio il bronzo se:

_ti piace il colore, infatti il suo colore simula l’oro ma è il materiale più economico per ottenere queste colorazioni

_vuoi un gioiello voluminoso, perchè grazie al suo costo contenuto si può lavorare su pesi più importanti 

_Lo conosci, hai già altri gioielli o comunque sei cosciente che non ama umidità e sudore.

Cosa c’è da sapere sui gioielli in argento 925?

Prima di tutto, i gioielli in argento, essendo un metallo prezioso, devono avere due timbri: uno che riporta il numerino 925 e l’altro che inevica un numero con una stellina che è il marchio di identificazione di chi te lo sta vendendo. Nel mio caso ne troverete anche un terzo per la garanzia Fairmined, te ne parlo meglio qui.

L’argento proprio perchè è un materiale prezioso, ha meno problemi legati all’ossidazione. Anch’esso può ossidarsi ma ritorna facilmente al suo aspetto iniziale.
Più li indossi, più restano lucenti
 perché con lo sfregamento si autolucidano!
Ad ogni modo, puoi seguire gli stessi consigli del bronzo.

Perché acquistare i gioielli in argento 925?

Ti consiglio di acquistare un gioiello in argento se:

_ti piace di più il colore freddo dell’argento, in oltre è il metallo di questo colore più economico che ci sia. Il suo equivalente più costoso in fatto di colore, potrebbe essere l’oro bianco, ma è decisamente più costoso.

_vuoi indossare i tuoi gioielli tutto il giorno senza preoccuparti di una possibile ossidazione

Cosa c’è da sapere sui gioielli in oro?

L’oro è il materiale da sempre più utilizzato per i gioielli perché è il materiale più nobile. Non ha bisogno di particolari cure e se vedi la superficie più spenta ti basterà passare un panno per lucidare i gioielli per farlo tornare come prima!

Perché acquistare i gioielli in oro?

Ti consiglio di acquistare un gioiello in oro quando: 

_vuoi un gioiello importante, che duri per sempre e senza alterazioni

_Cerchi un gioiello da utilizzare tutti i giorni senza prestargli troppa attenzione, se non quella di non usarlo quando si fa sport o lavori gravosi che possono segnare al superficie del metallo o rovinare le montature delle pietre.

_se vuoi un gioiello che sia anche un piccolo investimento. L’oro infatti è un bene prezioso e di rifugio. Inoltre sapere che il vostro gioiello è fatto con metallo proveniente da miniere certificate Fairmined gli conferisce anche un valore etico di cui farvi essere ancor più fieri

Cosa c’è da sapere sui gioielli con galvaniche?

Sconsiglio sempre gioielli con galvaniche, infatti solitamente non ne produco.

A mio avviso, i gioielli placcati sono di poca qualità e, per quanto possa essere spessa e resistente, con il tempo questa è destinata a venir meno.

Che cos’è la galvanica?

È un procedimento chimico che consente di "vestire" un oggetto di metallo con uno strato composto da un altro metallo.

Viene scritto di stare attenti all'acqua perché un oggetto galvanizzato è un po' più delicato: c'è uno strato sottilissimo di metallo (oro o rodio) che copre il metallo di base, ma il sottile strato del primo non durerà per sempre. È sottilissimo, appunto. Per questo è richiesta la massima attenzione e anche l'acqua diventa un nemico.
Oltretutto lo strato del metallo depositato non scomparirà uniformemente, ma andrà via prima nelle zone di maggior usura. A questo punto il gioiello diventerà a macchie e bisognerà portarlo in un laboratorio specializzato, affinché venga tolto quel che resta del vecchio strato e applicato uno nuovo.

Scegli attentamente il materiale dei gioielli che vuoi acquistare, valuta i pro e i contro di ogni materiale considerando anche le cure che il materiale e il gioiello necessitano per allungargli la vita.