Fairmined

Quando acquistiamo un gioiello pensiamo mai a tutte le sue fasi produttive?
Come arriva nelle gioiellerie?
Quante mani ha dovuto attraversare questo meraviglioso materiale?
Può essere definito sostenibile?

Sostenibilità

Tutti noi concordiamo sul fatto che l’oro sia un metallo fantastico e perfetto per la realizzazione di gioielli, sia per le sue proprietà fisiche che per le sue caratteristiche estetiche.

Spesso si è soliti a pensare che il duro lavoro celato dietro un manufatto sia solamente quello dell’artigiano orafo, che dopo ore di studio sul design, passa poi alla vera e propria realizzazione dell’oggetto.
In realtà noi siamo solo l’ultimo carro di un treno lunghissimo che comincia con l’estrazione del questo metallo nobile.

Nonostante fin dai tempi più lontani si sono sempre riciclati gli scarti di oro e argento, questi purtroppo non riescono a sopperire la richiesta mondiale, perciò se ne estrae di nuovo.
Di quest’ultimo, la maggior parte proviene da grandi miniere industriali o LSG, mentre la restante parte da miniere artigianali o ASM.

Due tipologie di miniere

Le LSG sono gestite da grandi compagnie e utilizzano metodi di alto impatto ambientale e sono iper meccanizzate.

Al contrario, le ASM sono cooperative piccole, spesso a conduzione famigliare, che estraggono l’oro in maniera manuale e quasi senza aiuto di mezzi automatizzati. 

È un lavoro molto faticoso e stancante che si ritrovano a dover fare anche solo per poter sopravvivere, e che spesso non è nemmeno pagato equamente.

Essendo il primo vagone di questo lungo treno, i minatori si trovano in una situazione instabile per la quale i compratori si sentono in diritto di poterli sfruttare e pagarli fino a al 30% in meno rispetto a quanto stabilito dal London Bullion Market come prezzo di mercato.

Fairmined in tutto questo svolge un compito importantissimo tra il mercato di tutto il mondo e le comunità minerarie che producono oro all’insegna dell’eticità.

Cos’è Fairmined?

Fairmined è un’etichetta di garanzia che certifica l’oro proveniente da organizzazioni di estrazione artigianale regolamentate e responsabili. Trasforma l’attività mineraria in una forza attiva volta al miglioramento, garantendo sviluppo sociale e protezione dell’ambiente.

Fairmined è supportato da un rigoroso sistema di certificazioni che garantisce che le organizzazioni minerarie artigianali soddisfino gli standard a livello per pratiche responsabili.

La Fairmined Initiative è stata creata dall’Alliance for Responsible Mining (ARM), un’organizzazione no-profit riconosciuta a livello mondiale come leader e pioniere dell’artigianato responsabile che promuove e tutela la sostenibilità dei procedimenti estrattivi attraverso controlli regolari. 

Un certificato prezioso

Questo documento attesta
che l’oro e l’argento utilizzati
da LEFIL sono certificati Fairmined